Organi direttivi

WAMGROUP S.p.A. ha adottato una forma tradizionale di amministrazione e controllo:

  • La direzione aziendale è affidata al Consiglio di Amministrazione;
  • Sindacato delle funzioni di vigilanza;
  • la revisione legale dei conti e la revisione contabile sono affidate a un revisore unico.

 

WAMGROUP S.p.A. esercita attività di gestione e coordinamento ai sensi dell'articolo 2497 del codice civile nei confronti delle sue controllate italiane, che mantengono l'autonomia legale e applicano i principi di una corretta gestione aziendale e imprenditoriale.

 

Il Consiglio di amministrazione di WAMGROUP è responsabile:

  • della supervisione e direzione delle attività dell'azienda; i membri del Consiglio di amministrazione svolgono un ruolo chiave nell'adozione di decisioni strategiche, nella definizione della missione aziendale e nel monitoraggio delle prestazioni aziendali;
  • di prendere decisioni importanti, come l'approvazione di piani di sviluppo strategico, l'allocazione delle risorse, la nomina e la supervisione dei rischi aziendali; il consiglio di amministrazione ha l'obbligo di agire nell'interesse degli azionisti e di garantire il rispetto delle normative e delle linee guida societarie;
  • di discutere e prendere decisioni in merito a questioni aziendali; durante questi incontri vengono discussi temi quali performance finanziaria, strategie di crescita, politiche di reclutamento, investimenti e questioni normative.

 

Il Consiglio di Amministrazione svolge un ruolo centrale nella governance aziendale di WAMGROUP S.p.A., esercitando ampi poteri e competenze in materia di gestione, controllo interno e gestione del rischio. È inoltre responsabile della definizione delle politiche di sostenibilità, con l’obiettivo di perseguire un successo sostenibile attraverso la creazione di valore a lungo termine a beneficio di azionisti e stakeholder. In questo ambito, il Consiglio di Amministrazione, supportato dal Comitato Direttivo per la Sostenibilità (CSD), contribuisce attivamente alla valutazione e alla gestione delle tematiche legate alla sostenibilità.

Il Consiglio di amministrazione di WAMGROUP è composto da sette membri.

Oltre ai membri della famiglia Marchesini, il Consiglio include il Sig. William Fantini, il Sig. Enrico Storchi e il Sig. Giorgio Gavioli. Alcuni componenti del Consiglio sono anche beneficiari finali nella catena di controllo.
Il Consiglio di Amministrazione
Vainer Marchesini
Presidente onorario
Marcello Marchesini
Presidente e CEO
Roberto Marchesini
Amministratore Delegato
Elena Marchesini

Membro del Consiglio

William Fantini
Amministratore Delegato
Enrico Storchi
Amministratore Delegato
Giorgio Gavioli

Membro del Consiglio

Nel gestire deleghe e responsabilità per costruire un’organizzazione proiettata al futuro, il Presidente – pur rimanendo operativo in tutte le aree strategiche dell’azienda – ha avviato da alcuni anni un processo di delega volto a creare un team di management in grado di garantire il passaggio generazionale.

Codice etico

Il Codice Etico del Gruppo stabilisce principi e regole volti a tutelare gli interessi di tutti gli stakeholder secondo i più alti standard di responsabilità, integrità e conformità.

Tali standard sono guidati dal nostro Management Aziendale, che supervisiona le azioni del Gruppo, le performance e le politiche di governance.

Code of Ethics (EN)
Codice Etico (IT)
Code d’Éthique (FR)
Código de Ética (ES)
Verhaltenskodex (DE)
Código de Ética (PT)
道德规范 (ZH)

Whistleblowing Policy

 

In WAMGROUP poniamo al primo posto l’etica aziendale e il rispetto delle leggi e delle normative. La nostra Whistleblowing Policy garantisce che collaboratori e stakeholder siano incoraggiati a segnalare eventuali preoccupazioni senza timore di ritorsioni.

Per facilitare questo processo, abbiamo implementato uno strumento di segnalazione etico e conforme alle normative, che consente di riportare in modo sicuro e anonimo qualsiasi comportamento o situazione in contrasto con il nostro Codice Etico.

La gestione di questi canali è affidata a una società esterna indipendente, vincolata da un mandato a tutelare l’identità di tutti gli utenti. Tutte le informazioni ricevute vengono trattate con assoluta riservatezza, nel pieno rispetto delle normative vigenti.